In classifica 10000 punti ottenuti siti web Uno dei più belli 50000 punti ottenuti Blog d'argento

giovedì 30 aprile 2015

PROBABILITA' DI ESTRAZIONE

Alcuni giorni fa, non ricordo bene dove, ho letto un calcolo delle probabilità di estrazione, che un numero (x) ottiene a fronte dei novanta messi in gioco nel "Lotto". Nell'articolo il valore veniva così calcolato: 90 numeri totali diviso 5 numeri estratti per singola ruota = 18. Pertanto stando a questo ragionamento, ogni singolo numero estratto su ogni singola ruota, avrebbe una opportunità di sortita su diciotto. Ora io non sono un matematico e neppure un lottologo, ma qualcosa non mi torna. Dunque, ogni ruota ha disponibili 90 numeri in estrazione. Solo 5 numeri però da questi 90 formeranno la cinquina vincente e non possono presentare ripetitività. Se dunque questo è vero, il calcolo dovrebbe essere diverso da quello proposto inizialmente. Se in un contenitore metto 90 palline numerate da 1 a 90 e dalle stesse potrò estrarne solo cinque, avrò una sequenza logica di: 1 numero estratto da 90 possibili, 2 numero estratto da 89 rimanenti, 3 numero estratto da 88 rimanenti, 4 numero estratto da 87 rimanenti e 5 numero estratto da 86 rimanenti. Lascio aperto la possibilità di avere clamorosamente sbagliato, se così fosse mi piacerebbe che qualcuno mi correggesse.